mercoledì 30 novembre 2016

Marvel secret work. I supereroi, Dell'Otto e Codamozza

Marvel Secret Work, un volume possente: vent'anni di lavoro di Gabriele Dell'Otto, più di trecento pagine di tavole a pennello, schizzi preparatori, e tante note che raccontano il lavoro dietro le quinte.

Qui se ne può leggere un'ampia anteprima, ma sfogliare le pagine è un'altra esperienza: la resa a stampa è altissima (chi volesse acquistare il volume, può trovarlo qui).

E, come un regalo inatteso, tra le pagine anche il commento ad un suo lavoro che avevo pubblicato sul blog, alcuni mesi fa:  Come due innamorati. Spiderman e Mary Jane (mi hanno cambiato il nome, ma è quello!)

Sì, perché anche non conoscendo tutta la mitologia che c'è dietro ogni personaggio, i lavori di Gabriele parlano: per la bellezza formale della composizione, per la cura dell'anatomia, dei materiali, del dettaglio, unita ad una grande energia. Ma soprattutto per come sanno comunicare l'essenza di ciascun eroe e, per riflesso, quanto di noi si rispecchia in ciascuno di loro.

Come suggerisce la sorprendente citazione di un altro grande fumettista, Claudio Villa, alla chiusura del volume:

Qualcuno ha detto "Un artista parla di sé, ma un grande artista parla di me [...] perché si capisce che una tale bellezza non è "solo" di questo mondo, ma "abita" Altrove.




Nessun commento:

Posta un commento