lunedì 9 novembre 2015

Codamozza a Lucca Comics: vi racconto com'è andata

ph. Dario Latini www.cattonerd.it
"Ci sarai a Lucca Comics?" mi chiedono in tanti, dopo il lancio del libro e la notizia che Starshop ha iniziato a distribuirlo nelle fumetterie.

Manca solo una settimana all'inizio dell'evento: sarà possibile, organizzare qualcosa in così poco tempo, per di più in prossimità delle feste di Tutti i Santi, con la novena in corso in parrocchia?

Poi, in 24 ore, arriva la disponibilità di Leo Ortolani, gli amici del Movimento dei Focolari trovano una sala, i ragazzi di Cattonerd promuovono l'evento, Effatà Editrice si organizza per far arrivare le copie del libro.
E le signore delle parrocchia si impegnano a fare da sole la novena.

Venerdì 30 ottobre, la sala della Casa delle associazioni laicali accoglie un'assemblea colorata: ci sono i ragazzi del Rat-Man Fans Club e quelli di Cattonerd, alcuni amici dei focolari, don Gilberto -il responsabile della pastorale giovanile di Lucca- con un seminarista, diverse persone che hanno sentito la notizia in rete, Leo e Caterina, e anche Gabriele Dell'Otto, straordinario illustratore, che oggi affianca alle copertine sui supereroi una serie di tele sulla Divina Commedia.

Sul palco, con me c'è Leo Ortolani, che mi introduce! Racconto com'è nato il libro, ne leggiamo un capitolo a due voci.
Segue un dialogo a tutto campo, il libro diventa l'occasione per affrontare alcuni temi importanti: Vangelo e ironia, fede e fumetti, l'artista cristiano e la sua libertà. Ma senza nessuna pesantezza: pensieri e fatti semplici si alternano con semplicità. E ridiamo parecchio.
ph. Dario Latini www.cattonerd.it

Per approfondire, leggete il bellissimo reportage dei ragazzi di Cattonerd: http://www.cattonerd.it/2015/11/06/luccacg15-ortolani-presenta-codamozza-e-il-professore/

Arrivano anche le copie del libro: firme e saluti.

Ancora un tuffo per le vie di Lucca ed è ora di ripartire.

Sono le 22.30 quando prendo l'ultimo autobus; lì incontro due amici che in questo momento sosteniamo con la Caritas parrocchiale: "Come sta la mamma?" "Come va il lavoro?". Ricominciare.

Nessun commento:

Posta un commento